Fripon Della Rocca Dei Patous

1° ottobre ’17, Castello Malaspina Dog Show

Domenica 1° ottobre, il Castello Malaspina di Varzi ospiterà un’esposizione cinofila amatoriale che sta richiamando partecipanti da tutto il Nord Italia

Il Castello Malaspina apre i cancelli alla “carica dei 101”! Domenica 1 ottobre, si terrà a Varzi il Castello Malaspina Dog Show, esposizione cinofila amatoriale che, in quanto tale, sarà aperta anche ai cani fantasia.

Spazio a tutti gli amici a quattro zampe con e senza pedigree: non solo Dalmata, come nel famoso film della Disney, e non solo cani di razza… Per la gioia di grandi e piccini, sarà presente anche una star del grande schermo: ospite d’eccezione della manifestazione sarà Belle, direttamente della pellicola “Belle e Sebastien”.

Il suo nome, nella realtà, è Fripon della Rocca dei Patous ed è un bellissimo esemplare di Cane da montagna dei Pirenei.

«Lui è un “divo per caso” – racconta Lucia Giraldi, titolare dell’allevamento di Rocca Canavese (TO) in cui è nato Fripon e sua “mamma bipede” –. La produzione del film, in cerca del suo protagonista, lo ha, infatti, selezionato mentre era “in vacanza” in un allevamento francese di miei conoscenti. Scelto per l’imponenza e per il dolcissimo carattere, Fripon è un cucciolone di 7 anni appena compiuti che adora le coccole. È intelligente e molto paziente, lo ha dimostrato a scuola di recitazione, perché, come tutti i grandi attori, ha dovuto studiare prima di calcare il set, e con tutti i bambini che incontra girando tra scuole ed eventi vari…».

Non concederà autografi, ma la proprietaria assicura che, in vari momenti della giornata, il suo gigante buono sarà a disposizione per foto e “grattini” da parte del pubblico di fan.

La manifestazione è organizzata da Italia Dog Show, associazione no profit nata da un gruppo di amici amanti della cinofilia e impegnata nella realizzazione di eventi e iniziative nel mondo a quattro zampe, e sarà articolata in vari momenti, secondo un fitto programma che vede impegnato come partner tecnico Monge, marchio leader del petfood italiano.

Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.00 alle 10.00; dalle 10.30 alle 13.00, un’apposita giuria di esperti passerà nei ring, predisposti nel parco del Castello, per valutare i concorrenti, mentre i loro conduttori saranno impegnati nella fase di toelettatura per presentare al meglio il proprio beniamino.
Dopo la pausa pranzo proposta dal Castello, si entrerà nel vivo dell’evento con la sfilata di tutti gli esemplari e la premiazione – ad insindacabile discrezione dei giudici – di Puppy, Jouniores, Giovani, Campioni, Veterani, Coppie, Gruppi e Jounior handle (un podio per ogni categoria).

Per dare una visione più chiara, anche ai non addetti ai lavori,  di quelle che saranno i raggruppamenti per razza, la suddivisione è quella adottata in una qualsiasi competizione ufficiale dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana): Gruppo 1 – Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), Gruppo 2 – Cani di tipo pinscher e schnauzer- molossoidi e cani bovari svizzeri, Gruppo 3 – Terrier, Gruppo 4 – Bassotti, Gruppo 5 – Cani tipo spitz e tipo primitivo, Gruppo 6 – Segugi e cani per pista di sangue, Gruppo 7 – Cani da ferma, Gruppo 8 – Cani da riporto cani da cerca cani da acqua, Gruppo 9 – Cani da compagnia e Gruppo 10 – Levrieri.

Momento clou dell’esposizione, che ha visto arrivare decine di pre-iscrizioni da tutto il nord Italia (Pavia, Voghera, Milano, Monza, Alessandria, Torino, Piacenza, Savona, Genova, Brescia e Bergamo), sarà la proclamazione del 1°, 2° e 3° classificato “Best in show” e “Cani fantasia Best in show”.

Nel corso della giornata, inoltre, un fotografo professionista, specializzato in ritratti di animali, sarà a disposizione di chiunque lo desiderasse, per un piccolo servizio fotografico al proprio amico peloso (il servizio sarà a pagamento ma, per l’occasione, verrà proposto a prezzi davvero popolari).

Quando: domenica 1° ottobre 2017, apertura cancelli ore 7.00
Partecipazione: ingresso libero al pubblico. Iscrizioni: cani di razza 10,00 €; cani fantasia 5,00 €; Coppie, Gruppi e Jounior handle gratuita.
Pre iscrizioni: on line sul sito dell’associazione organizzatrice oppure tel. 347 9640512, e-mail: italiadogshow@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *