Vinitaly 2018

Castello Malaspina e Torti Wine insieme al Vinitaly

Il territorio oltrepadano torna a far bella mostra di sé e delle sue eccellenze, dal 15 al 18 aprile a Verona

Squadra che vince, non si cambia. Ecco quindi che il felice connubio tra i vini dell’Azienda Agricola Torti e la Merenda Varzese proposta dal Castello Malaspina di Varzi torna a promuovere l’Oltrepò Pavese al Vinitaly 2018.

Dal 15 al 18 aprile, a Verona, allo Stand B3 dell’Area Oltrepò Pavese – nel Padiglione Lombardia -, per il terzo anno consecutivo, il Castello, ubicato nel cuore del borgo medievale di Varzi, affianca l’Azienda Agricola Torti di Montecalvo Versiggia, fondendo il fascino della sua storia millenaria con “L’eleganza del Vino” (pay off dell’azienda vinicola) e invitando alla degustazione di un assaggio di Oltrepò.

Da buon gourmand e sommelier, il Conte Enrico Odetti di Marcorengo ha da subito unito la passione per il vino e la buona tavola a quella per il territorio, convinto che il miglior modo per promuoverlo fossero le sue eccellenze enogastronomiche: «Ecco perché, quando giro per l’Italia e all’estero raccontando del Castello, come realtà al centro di un progetto di valorizzazione territoriale, oltre a riportare la storia della mia famiglia, diretta discendente dei Malaspina, mi ritrovo sempre a parlare di pane, salame e vino… Quattro anni fa, partecipando al Vinitaly, ho conosciuto l’Azienda Agricola Torti e, parlando con Dino, che segue la coltivazione dei vigneti, e con la moglie Giusy, che ha avviato il reparto commerciale, è nato un rapporto di reciproca stima e amicizia. Ho scoperto poi che abbiamo molto in comune, a partire dall’importanza che diamo alla famiglia. Come hanno fatto i miei genitori con me – e come sto cercando di fare io con i miei due figli – anche nella famiglia Torti, attraverso le figlie Patrizia e Laura, si tramandano, del sacrificio e dell’impegno necessari per portare avanti un progetto familiare legato alle proprie origini, un lavoro che crediamo non abbia valore solo per le rispettive aziende ma anche per il territorio».

Enoturismo come strumento per la valorizzazione dell’Oltrepò e Merenda Varzese, come veicolo per le proposte rivolte ad enogastronauti. In quest’ottica, alle 10.45 di martedì 17, nella sala di Unioncamere, il Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò ospiterà le due realtà, nuovamente appaiate nell’intervento: “Merenda Varzese: l’Oltrepò che accoglie tra vini, sapori e tradizione”.

Tagliere di salumi nostrani:
Salame di Varzi DOP, Pancetta e Bondiola (una coppa locale messa a macerare nel vino)

Formaggi della valle a tocchetti:
Stafforella, Molana del Brallo e Scaglia
serviti con miele, confetture di frutta e una speciale mostardina prodotta dalla cucina del Castello

e accompagnati da una selezione dei vini dell’Azienda Agricola Torti

In occasione del Vinitaly il Castello, presenterà le proprie cantine e il brand VarzItaly, con cui seleziona e promuove il meglio dell’Oltrepò Pavese, dai prodotti del territorio a quelli della creatività e dell’ingegno dei suoi abitanti. Eccellenze della nostra bella e buona Italia da valorizzare e far conoscere anche oltre i confini nazionali.

Dove: Fiera di Verona – Stand B3, Area Oltrepò Pavese, Padiglione Lombardia
Quando: dal 15 al 18 aprile 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *