skip to Main Content
I Longobardi e l'Oltrepò

Il consolidamento della presenza longobarda nell’Appennino

Al Castello Malaspina, la conferenza dello storico Giancarlo A. Baruffi

Con il titolo “Il consolidamento della presenza longobarda nell’Appennino: Il monastero di Bobbio e lo sviluppo del suo potere signorile nell’Oltrepò montano” il secondo ciclo di conferenze “I Longobardi e l’Oltrepò. Storia, memoria ed etnogenesi di un popolo migratore” lascia l’ambito della Val Versa per entrare in un luogo simbolo della Val Staffora: Varzi.

Questo nuovo ciclo di conferenze si articolerà su sei temi di approfondimento sul “popolo dalle lunghe barbe”. Sei argomenti differenti, in altrettanti luoghi diversi. L’obiettivo consiste, infatti, nel coinvolgere e fidelizzare un pubblico sempre più ampio interessato al passato longobardo dell’Oltrepò Pavese, attraverso argomenti ad incastro…

A Varzi, si entrerà in merito ad un tema interessante e critico: la penetrazione longobarda nell’Appennino, allora piacentino, oggi in parte pavese. Quindi sulla funzione della fondazione del monastero di Bobbio e sullo sviluppo del suo potere signorile fuori dalla Val Trebbia nel corso dell’epoca longobarda sulla base delle fonti e delle letture storiografiche più recenti.

Al termine dell’intervento, è previsto un aperitivo proposto dal Castello (su prenotazione: tel. 346 9588786, e-mail: info@castellodivarzi.com).

Partecipazione: ingresso libero

Archivi

Categorie

  • Nessuna categoria
Back To Top