Natale al Castello a pranzo con Alessandro Folli (Ad Astra)
Le favole di Natale nei Castelli rivivono e si alimentano di bellezza con tutto il fascino della storia e dei racconti dei loro luoghi. Quest’anno, il Castello Malaspina di Varzi, situato in Oltrepò Pavese, dove inizia l’antica via del sale, a poco più di un’ora da Milano, si trasforma in un posto magico per celebrare il Natale con eventi speciali e in un’atmosfera unica.
Tre sono gli appuntamenti 2024 per un Natale da favola al Castello Malaspina di Varzi:
15 Dicembre 2024 – Giornata a ingresso gratuito: Il Castello Malaspina della Famiglia Odetti di Marcorengo apre la sua parte pubblica addobbata per Natale, per far vivere ai visitatori la magia delle feste in una cornice unica. In occasione della giornata dei mercatini di Natale proposta dalla Città di Varzi anche nel suo Borgo Storico si accede così anche alla corte dei Malaspina, aperta alla città e ai visitatori in un suggestivo luogo d’arte, di aneddoti e racconti.
15 Dicembre 2024, dalle ore 16: le Favole di Natale animano il Castello Malaspina, un appuntamento per i più piccini. Un pomeriggio speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie: storie incantate tra le antiche mura, dopo la visita di Babbo Natale alla Torre delle Streghe (ore 15:00). Ingresso gratuito da Piazza Umberto I – Varzi (PV).
25 Dicembre – Pranzo di Natale “ da favola “ con Ad Astra Ristorante di Emanuele Tizzoni.
Nella splendida Sala Faustino Odetti, al Castello Malaspina di Varzi arriva Chef Alessandro Folli del ristorante Ad Astra (di Santa Maria della Versa): il noto chef, fra i più creativi interpreti della cucina in Oltrepò Pavese, insieme alla sua brigata, che considera “famiglia”, porterà in tavola un menù unico, ispirato alla tradizione e all’innovazione.
Il Menù del Pranzo di Natale (25 Dicembre):
Un viaggio gastronomico che unisce i sapori dell’Oltrepò Pavese con la creatività dello chef Alessandro Folli.
•Aperitivo di benvenuto: Tartelletta di salmone affumicato, arancino di riso e sandwich gourmet.
•Antipasto: Spuma di lenticchie alla vaniglia con cotechino e scampo marinato agli agrumi.
•Piatto di pesce: Ricciola in osmosi di barbabietola con puntarelle e mandorle.
•Primi: Tagliolini al prezzemolo e Agnolotti “passato e presente”.
•Secondo: Filetto di Manzo alla Bourgogne.
•Dessert: “Rosso Natale” – Pandoro con crema al mascarpone, nocciole e arancia.
Costo: €100 a persona (aperitivo, acqua e caffè inclusi).
Prenotazioni: +39 375 5911691 | Email:adastra.ristorante@