C’era una volta e ancora c’è un Castello di Natale
Le favole di Natale nei Castelli rivivono e alimentano magia attorno. Come domenica 15 dicembre 2024, a Varzi. In occasione della giornata dedicata ai mercatini natalizi che coinvolge la cittadina – borgo medioevale ai piedi dell’Appennino, a un’ora e poco più da Milano, dove inizia l’antica via del sale.
Quest’anno, il Castello Malaspina di Varzi, situato in Oltrepò Pavese, dove inizia l’antica via del sale, a poco più di un’ora da Milano, si trasforma in un posto magico per celebrare il Natale con eventi speciali e in un’atmosfera unica.
Il 15 dicembre il Castello Malaspina della Famiglia Odetti di Marcorengo apre la sua parte pubblica addobbata per Natale, per far vivere ai visitatori la magia delle feste in una cornice unica. In occasione della giornata dei mercatini di Natale proposta dalla Città di Varzi anche nel suo Borgo Storico si accede così anche alla corte dei Malaspina, aperta alla città e ai visitatori in un suggestivo luogo d’arte, di aneddoti e racconti.
Dalle ore 16: le Favole di Natale animano il Castello Malaspina, un appuntamento per i più piccini. Un pomeriggio speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie: storie incantate tra le antiche mura, dopo la visita di Babbo Natale alla Torre delle Streghe (ore 15:00). Ingresso gratuito da Piazza Umberto I – Varzi (PV).
Enrico Odetti di Marcorengo, proprietario del Castello Malaspina di Varzi, ha detto: “c’è sempre più interesse per le visite guidate nel nostro Castello Malaspina, una dimora storica che la mia famiglia vive come un luogo speciale legato a doppio filo – rosso per Natale – alla vita della città nella quale è inserito. Quest’anno abbiamo deciso di aprire ad alcune iniziative per vivere insieme a Varzi e ai frequentatori di questo antico borgo l’atmosfera delle feste”.